Essere Pet Sitter o Dog Sitter può sembrare relativamente semplice all’apparenza. Cosa ci vorrà mai per prendere un cane e portarlo a spasso? Quali competenze mai serviranno per aprire una scatoletta al gatto?
Eppure tanti Pet Sitter si ritrovano messi all’angolo per negligenza nel modo di lavorare. E diventano quindi bollati come improvvisati o peggio ancora inutili.
Apparentemente occuparsi di animali può essere facile. Ma conoscerli, comprenderne le necessità e capire i loro proprietari è tutta un’altra storia.
Cosa fa un pet sitter?
Il pet sitter è una persona, o un gruppo di persone, che si dedicano alla cura degli animali domestici quando i proprietari non ci sono, quando vanno in vacanza o sono fuori per lavoro l’intera giornata. Il pet sitter (lo dice la parola : pet = animale domestico e sitter = colui che si occupa ed accudisce) ha il compito di sorvegliare la salute fisica e mentale degli animali che spesso si ritrovano a casa da soli.
Chi è il dog sitter?
Nello specifico, in cinofilia, si chiama dog sitter colui che bada ai cani in assenza del proprietario. Il Dog sitter è una persona che deve necessariamente aver acquisito esperienza e competenze. I cani, come ben sappiamo, possono variare da pochi chilogrammi di peso e fino a oltre cinquanta. Gestire la passeggiata di un cane di quaranta chili con un problema di aggressività intraspecifica, potrebbe rivelarsi un problema e ci si aspetta che un dog sitter professionista lo sappia gestire. Anche i cani problematici hanno bisogno si uscire in passeggiata ed esplorare come fanno tutti gli altri. Non sarebbe deontologico rifiutare la cura di un animale per via della sua stazza, razza o complessità. Certo dipende sempre dalla serietà dell’eventuale problema perché il dog sitter, ovviamente, non può sostituirsi al veterinario comportamentalista o all’educatore cinofilo.
E’ lodevole che ci siano proprietari che maturano la consapevolezza di non aver tempo sufficiente per il loro amico a quattro zampe e che a tale scopo assumano un dog sitter. Il Dog Sitter si occuperà del cibo, se necessario, della pulizia della cuccia, delle passeggiate quotidiane e tanto altro.
Vero che alcune tipologie di animali non hanno nessun problema a lasciare la propria casa e vivere provvisoriamente presso un pet sitter mentre i proprietari sono in vacanza. Ma è altrettanto vero che ce ne sono altri che sarebbe bene non spostare dalle mura domestiche per evitare inutili traumi, spesso solo per una mini vacanza nel weekend.
Il pet sitter deve essere coscienzioso, preparato, rigoroso. Quante volte ci sarà capitato di lasciare il cane dal dog sitter e di ritrovarlo al nostro ritorno con un morso? Quante volte può essere successo che gli hanno dato del cibo a cui sono allergici, noncuranti delle indicazioni date? Quante potrà capitare che il vostro cane si porti a casa qualche malanno?
Per questo quella del dog sitter deve essere una vera e propria professione fatta di persone preparate e scrupolose che prendono sul serio il loro lavoro e che hanno mille occhi sui nostri fedeli amici a quattro zampe che gli affidiamo, non senza qualche preoccupazione. Perché per un proprietario il cane è ormai parte della famiglia e come ogni figlio che si rispetti, un po’ di apprensione c’è sempre. I cani hanno delle esigenze che spesso vanno in contrasto con le nostre e ci può stare che, se la vacanza o l’assenza per lavoro preveda di prendere un aereo, non sia sempre possibile portarli con noi. Tante volte, lo sappiamo, è vero anche che i proprietari adattano le ferie a misura di cane, esattamente come due bravi genitori farebbero con un figlio piccolo che può non viaggiare smodatamente. Ma è altrettanto vero che siamo anche noi fatti per esplorare il mondo e non saremmo felici se non lo facessimo. Una buona educazione del cane significa anche sapergli insegnare che all’occorrenza dovrà separarsi di tanto in tanto da noi. Questo rafforzerà il rapporto, come è giusto che sia.
Come scegliere il dog sitter?
Noi ci affidiamo spesso all’istinto e all’osservazione. E’ nelle piccole cose che vedi se c’è attenzione per i l tuo pet. Non è facile trovare subito qualcuno di cui avere totale fiducia. Lasciargli le chiavi di casa o affidargli un membro della famiglia in nostra assenza può essere spinoso. Ma con il tempo e l’esperienza anche i clienti, proprietari di cani, imparano a fare una selezione e a legarsi a professionisti seri.
Tra i partner di Accademia Cinotecnica c’è IMPRONTE D’AMORE, una famiglia che si dedica in modo capace ad accudire i nostri pet ogni qualvolta dobbiamo assentarci.
IMPRONTE D’AMORE ha saputo con il tempo distinguersi per puntualità ed affidabilità. Cani, gatti, conigli, camaleonti, tartarughine, pesciolini e tanto altro. A volte serve poco a volte serve molto. E per un proprietario di animali diventa quanto mai importante sapere di potersi affidare a persone diligenti.
Impronte d’amore lo trovate con i suoi servizi su VERONA e provincia.