Si è tenuto venerdì 8 marzo 2024 il webinar sui cani da allerta medicale, promosso da Accademica Cinotecnica e favorevolmente accolto da Codacons – Assofido.
Protagonisti dell’evento
Avv. Gianluca Di Ascenzo, Presidente del Codacons
Avv. Chiara Fedeli, consulente legale del Codacons e referente Assofido
Elsa Menegolli, educatore ed addestratore cinofilo, direttrice didattica di Accademia Cinotecnica – Italia
Roberto Zampieri, preparatore cani e presidente di Progetto Serena Onlus e Caregiver a 4 Zampe
Alfio Ingiulla, preparatore cani nel Progetto Serena Onlus e Caregiver a 4 Zampe
In una bellissima giornata dell’8 marzo, due le donne protagoniste che hanno raccontato in diretta le loro esperienze con una vita caratterizzata dal diabete e i loro cani che costantemente le hanno aiutate.
Il Dott. Roberto Zampieri, presidente di Progetto Serena Onlus, ha saputo portarci per mano in una nuova dimensione cinofila, quella del preparatore cani da allerta medicale. Una frontiera innovativa e stimolante che può dar vita a nuovi professionisti cinofili, capaci in futuro di diventare portatori di serenità in quelle famiglie segnate dal dolore di una patologia.
Non per ultimi i cani, protagonisti di questo webinar nazionale promosso dall’associazione consumatori Codacons e da Assofido, ramo dell’associazione stessa che si occupa della salvaguardia di animali indifesi, bisognosi e spesso, purtroppo, abbandonati.
Alfio Ingiulla, preparatore cani da allerta medicale, insieme a Roberto Zamperi, hanno saputo accompagnarci in questo splendido viaggio che apre una porta a tutti quei cani che si trovano in canile o nelle strade italiane e che possono essere recuperati ed inseriti in un nuovo contesto famigliare con lo scopo di aiutare bambini, adulti ed anziani con gravi patologie.
I cani infatti, accuratamente scelti e preparati da professionisti come Ingiulla su tutto il territorio nazionale, possono essere un aiuto nei casi più disparati, dal diabete all’autismo, dall’ADHD al Covid o alla diagnosi precoce dei tumori, oltre che per altre patologie fisiche ed invalidanti. Ma attenzione: i cani non si sostituiscono al medico o agli apparecchi medicali, bensì sono un supporto che si aggiunge a questi.
Argomenti molto toccanti che ci fanno intuire quando possa essere importante, come professionisti cinofili, dare uno sguardo ad attività alternative come queste, che possano essere nuova vita per i cani e sostegno per l’uomo.
Progetto Serena Onlus rilancia quest’anno con il nuovo Corso per preparatori ed istruttori cani da allerta medicale che sarà a disposizione su tutto il territorio nazionale con 200 ore di teoria e 200 ore di pratica !
Per informazioni contattare : segreteria@progettoserenaonlus.it